ARMONIE SU MISURA

Zadra InterniAbitazioni private, Arredamento completo, Camere da letto, Cucine, Design

VAL DI SOLE 
ARMONIE SU MISURA •
ZADRA INTERNI

Abbiamo sviluppato questo progetto partendo dal portoncino d’ingresso laccato con una finitura opaca che, grazie alle cornici adattate alle pareti e agli arredi, si lascia inglobare nella scatola architettonica. L’attenzione infatti viene portata da un continuo alternarsi tra una finitura laccata e due accoglienti nicchie in legno di rovere. La prima, con un cassettone basso, un’anta e tre appendiabiti colorati ad accessoriarla. La seconda è costituita da una bottigliera ed alcune mensole, la quale introduce alle colonne della cucina.

Abbiamo realizzato l’intero ambiente cucina con un layout funzionale. Siamo partiti dalla progettazione delle colonne, con frigo, forno e ben due dispense, una accessibile lateralmente. La laccatura grigia, in finitura RAL a campione del piano cucina, continua sulle basi creando un effetto omogeneo. Dalla base del piano cottura alla penisola sagomata rivolta verso il panorama sfruttiamo al massimo la luce naturale, senza però escludere un necessario studio illuminotecnico per le ore serali.  Per un effetto lineare e funzionale abbiamo optato per un’apertura dei cassetti più bassi tramite premi-apri, mentre per quelli superiori e le ante abbiamo realizzato una maniglia a gola. Sempre con un occhio di riguardo alla funzionalità, una maniglia a tasca è stata ricavata all’interno delle ante dei pensili per agevolarne la chiusura.

Il tavolo, che nella zona living gioca un ruolo centrale, è realizzato in legno di rovere con gambe in ferro cerato nero, una soluzione elegante per quanto semplice. Volendo sottolineare la matericità del legno realizzato nella nicchia tv, gli altri moduli dell’arredo soggiorno sono laccati bianco: semplici, sospesi, lineari e con versatili aperture.

Siamo intervenuti in questa camera da letto con arredi semplici, che sfruttano appieno lo spazio a disposizione. Entrando vediamo un primo mobile ad angolo, sagomato seguendo le pareti, disposto a tutta altezza. Un secondo guardaroba è disposto sul lato lungo della stanza, completato da un vano a giorno sagomato in rovere. Gli interni dell’arredo hanno una particolare finitura lino che viene completata da un ripiano in cirmolo per ogni fusto: il cirmolo ha infatti delle proprietà olfattive che aiutano il rilassamento, utili in ambienti confortevoli come una camera da letto. Il letto, con fasce abbinate ai comodini, ha un’elegante testiera in rovere.